Associazione sportiva dilettantistica VIRTUS CIBENO

L’A.S.D. Virtus Cibeno è una società calcistica di Carpi in provincia di Modena.

Storia della società

La società A.S.D. VIRTUS CIBENO nasce nel 2002 dalla fusione di due realtà cittadine come A.C. Cibeno e G.S. Virtus Carpi. La VIRTUS CIBENO, nel corso della sua storia recente, ha partecipato maggiormente a campionati regionali a livello dilettantistico, giovanili e di calcio a 5, sia in ambito maschile che in ambito femminile.

Attualmente si propone come un punto di riferimento non solo nel quartiere, ma anche all’interno di tutta la provincia calcistica; è ormai una solida realtà che funziona 365 giorni l’anno con la sua promozione sportiva, dai 4 anni in su, cercando di far coesistere nel migliore dei modi il settore agonistico all’importanza della funzione sociale dello sport all’interno di una realtà così eterogenea e multiculturale come Carpi.

Il primo presidente è stato Sabatino Mantini il quale ha ricoperto tale carica fino al 2005. Da tale data (fino al 2008) è subentrato Graziano Angeli a cui è succeduto Alberto Mattioli, per il biennio successivo, fino al 2010. Nell’estate di quell’anno l’incarico passa in mano a colui che è stato il presidente più longevo della seppur breve storia della Virtus Cibeno, Giuliano De Boni. In quest’ultima stagione sportiva, nel dicembre 2015, il nuovo presidente eletto dal consiglio è Marco Gasparini, giovane impredintore tessile e uomo dell’associazionismo carpigiano.

Dal 2002 la Società gestisce due strutture sportive all’interno del quartiere Cibeno dotate di segreteria, spogliatoi, campi gara ed allenamento e due campetti da calcio a 5 in erba sintetica. Tali strutture sono ubicate in via Salvaterra 31 e in via Remesina 139/I sempre a Carpi (MO). In linea generale, nella struttura sportiva in via Salvaterra si svolgono principalmente le attività delle squadre agonistiche mentre, nelle strutture in via Remesina, vi è la maggior concentrazione di squadre della scuola calcio e del calcio a 5 che, nel periodo invernale, possono disporre di una struttura in sintetico ove potersi allenare con maggiore frequenza.

La Prima squadra, in seguito ad un paio di stagioni altalenanti, milita attualmente nel campionato di Prima Categoria. L’apice, in materia di risultati sportivi conseguiti, è stato raggiunto nel 2010 con la vittoria degli spareggi del campionato di Prima Categoria contro il Cotignola Calcio e l’ammissione al campionato di Promozione.

La squadra di calcio a 5 maschile sta disputando il campionato di C1 dopo averlo conquistato per la prima volta nel 2005. Anche in questa disciplina curiamo fortemente il settore giovanile (Juniores) con elementi di spicco molto interessanti, fonte di ricambio per la compagine di C1.

Grande vanto della società è rappresentato dalla squadra femminile. Nel corso degli anni sono stati disputati diversi campionati: a 5, a 11 e poi di nuovo a 5, ma rimane obiettivo conclamato la promozione e la valorizzazione di un settore a suo modo pionieristico per la zona carpigiana.

Com’è nata l’A.S.D. Virtus Cibeno

Come abbiamo già menzionato, la VIRTUS CIBENO è stata fondata nel 2002 grazie alla fusione di due Società del comparto:

  • A.C. CIBENO
  • G.S. VIRTUS CARPI

Tale fusione è stata decisa di comune accordo con l’intento di unire le forze per allargare il campo di attività sia a livello numerico che qualitativo. Obiettivo che si direbbe raggiunto.

L’A.C. CIBENO fu un’associazione nata nel lontano 1948, grazie alla passione e all’impegno di Mauro Gavioli, della quale ne è stato presidente per più di cinquant’anni. Fu una società di puro settore giovanile, numericamente ricca di ragazzi di qualità che ne hanno permesso  il conseguimento di diversi titoli provinciali in varie categorie.

Da non dimenticare anche il gruppo amatoriale U.I.S.P. fonte di numerosi successi fra i quali anche due titoli di Campioni Italiani della categoria, oltre a diversi titoli regionali e provinciali.

Dal 2000 alla fusione, l’incarico di presidente venne affidato a Gian Carlo Baraldi che gestì tale unione, facendone da traghettatore.

Il G.S. VIRTUS CARPI, gruppo sportivo nacque nel 1963 grazie all’iniziativa e alla passione di Luciano Tosi, coadiuvato da Giuliano Zaccarelli e Fernando Spigato, di cui ne prese subito la presidenza e la mantenne fino al 1965.

Tale gruppo sportivo nacque come “costola” dell’A.C. CIBENO per far fronte alle crescenti esigenze del nuovo rione (CIBENO PILE). Grazie anche al supporto del Centro Sportivo Italiano il gruppo prese piede in città e incominciò l’attività calcistica con squadre giovanili, categoria F.I.G.C. e più tardi anche con lo sviluppo dell’attività del calcio a 5.

Lasciato l’incarico per il servizio militare, fu eletto nuovo presidente Fernando Spigato, al quale subentrò Walter Dotti. Successivamente venne eletto Roberto Nicolini, che assieme al ritorno di Fernando Spigato si dedicarono anche, per un periodo di tempo, alle camminate e alle corse campestri.

Nel 1975 fu eletto Agostino Bellesia che restò in carica per una decina di anni, ritornando a tempo pieno al calcio. Dal 1985 al 1990 Luciano Tosi riprese in mano l’incarico portando il suo prezioso contributo, passando il testimone nel 1991 ad Efrem Zanolli che lo tenne fino al 1995, cedendolo infine a Sabatino Mantini, promotore assieme a Gian Carlo Baraldi, della fusione tra le due società con l’attuale denominazione di Virtus Cibeno.

La Virtus Cibeno dispone di due campi da calcio a 11 in erba naturale